Come trovarci

Il centro estetico di Lecce Bellissima si trova in:

Piazzetta Montale, 3
(zona salesiani)

c.a.p. 73100 – Lecce (LE)

Tel.: 0832. 394194

Fax: 0832. 394194

Visualizza Mappa

Sembra che dormire troppo o poco rispetto alle 7 o 8 ore canoniche si corra il rischio di ingrassare.

Dormire 7-8 ore per non ingrassareUn studio di qualche anno fa ma sempre attuale, effettuato da una università del Canada esattamente la Laval University di Quebec che ha pubblicato su una rivista specializzata i risultati di una ricerca che stabilisce una stretta relazione tra il sonno, ovvero la durata del sonno ed ingrassare.

La ricerca si basa sull’osservazione di 276 adulti compresi nell’età di 21 e 64 ed ha stabilito in una media di sei anni, che chi riposava meno di sei ore per notte acquisiva circa due chili in più rispetto a chi dorme a 7 o 8 ore considerato da sempre più o meno il giusto range di una buona dormita in tutti i sensi a prescindere del peso. Inoltre si è stabilito che dormire più delle ore suddette si ingrassa di un chilo è mezzo in più. La conclusione è ovvia e stabilisce che la relazione tra sonno e peso è correlato, ma non è tanto ovvia per chi è sottoposto ad un regime di dieta e che tenta di perdere peso, senza magari riuscirci perché conduce una vita irregolare sia per lavoro che per piacere.

perdere-peso-dormire-bene-lNaturalmente questo comportamento deve far parte di uno stile di vita ideale che può essere riassunto, dormire le 7-8 ore, per poi alzarsi la mattina, fare una colazione leggera ma nutriente, fare poi un po di sport, fare pranzo e cena a regime, andare presto a letto per dormire il giusto facendo però i giusti calcoli.

 Naturalmente neanche a dirlo, visto che ci troviamo in ambito estetico, come non fare cenno ad un buon trattamento estetico che aiuterà a togliere quella parte di inestetismo dell’adipe più ostinata, a tonificare e a rendere i risultati ottenuti duraturi nel tempo.

Unico neo di questa ricerca è che forse sul comodino oltre alla sveglia bisognerà avere anche una calcolatrice insieme alla bilancia. 🙂

Comunque è logico che bisognerebbe fare delle eccezioni per chi soffre di insonnia che prima di ogni cosa dovrebbero risolvere la propria patologia, per tutti gli altri bisognerebbe rinunciare a tanti bei programmi TV che iniziano sempre più tardi e di conseguenza finiscono tardissimo.

Può esser un alibi per se stessi, ma praticamente si può dire che se si ingrassa è colpa di Marzullo 🙂

Risorse sulla ricerca possono essere trovate qui:

The Association Between Sleep Duration and Weight Gain in Adults: A 6-Year Prospective Study from the Quebec Family Study