Come trovarci

Il centro estetico di Lecce Bellissima si trova in:

Piazzetta Montale, 3
(zona salesiani)

c.a.p. 73100 – Lecce (LE)

Tel.: 0832. 394194

Fax: 0832. 394194

Visualizza Mappa

Nel corso della gravidanza il corpo della donna cambia, cambiano ovviamente le dimensioni, la qualità e quantità degli ormoni prodotti e cambia il tessuto che e’ sotto l’occhio di tutti : la pelle.

Durante i nove mesi che precedono il parto la pelle dell’addome e del seno tende ad assottigliarsi, si deforma per assecondare l’aumento di peso e di volume corporeo.
Anche i muscoli dell’addome sono coinvolti nel sostenere il peso via via crescente del “pancione”, considerando anche l’attività degli ormoni che rilassano tutta la muscolatura dell’organismo in vista del parto.
Queste trasformazioni favoriscono la rottura delle fibre proteiche del derma. Fratture che si manifestano con la comparsa di bande lineari simili a cicatrici, di spessore variabile tra 1 e 20 mm, lunghe tra 1 e 20 cm, dette smagliature.


Si manifestano nel 70% circa delle gestanti. Nello stadio iniziale si presentano come strisce rosse e possono essere trattate con successo mediante l’applicazione di prodotti emollienti, idratanti e elasticizzanti cutanei che facilitano la riparazione delle fibre dermiche.
In seguito le strisce diventano bianche ed e’ molto piu’ difficile in questa fase intervenire con i cosmetici in maniera efficace.
Il trattamento cosmetico quindi deve essere soprattutto preventivo, intrapreso fin dai primi mesi di gravidanza.
L’azione preventiva tende quindi all’attivazione dei fibroblasti, a favorire la neosintesi di collagene ed elastina, a ridurre i fenomeni infiammatori e mantenere il giusto livello di microcircolazione superficiale.

L’uso di creme a base di acido ialuronico hanno dimostrato di ridurre lo sviluppo e l’evidenza dei segni cicatriziali.
Nella fase in cui si formano le smagliature rosse e’ utile usare degli antiossidanti come il glutatione, i polifenoli di te’ verde, il resveratrolo dell’uva e i principi attivi dell’olio d’oliva.

Al termine della gravidanza la diminuzione di peso e di volume della pancia corrisponde anche a perdita del tono muscolare, riduzione dell’elasticita’ cutanea e quindi rilassamento della pelle.
In questa fase bisogna nutrire la pelle con cosmetici ricchi in sostanze elasticizzanti e oli dermo-restitutivi, ricchi in particolare in acidi grassi insaturi con azione idratante, emolliente e protettiva per reintegrare la componente lipidica cutanea e contribuire a ristabilire il tono e l’equilibrio fisiologico della pelle.

Per ogni informazioni e richiesta particolare e meglio rivolgersi al proprio estetista professionale di fiducia e  che abbia possibilmente esperienza al riguardo. Evitare sicuramente il fai da te.