Quando arriva il freddo intenso e pungente anche qui a Lecce e in tutto il Salento bisogna premunirsi e proteggere il più possibile la propria pelle. Ecco alcuni consigli per farlo al meglio.
Ecco alcune regole per far si che la pelle non risenta e non venga rovinata dal freddo intenso ed evitare anche quegli inestetismi come le chiazze e arrossamenti. Proteggere la pelle dai rigori dell’inverno significa anche avere poi una pelle che sarà già sana e bella per la bella stagione.
– La prima regola è nutrire nutrire nutrire.
Fondamentale per mantenere la pelle sana e proteggerla. Iniziamo a idratare la pelle dall’interno bevendo molta acqua e visto che parliamo di freddo si presume di essere nella stagione invernale e quindi magari assumere liquidi sotto forma di tisane e tè in modo da eludere la mancanza di sete che in inverno è più frequente.
– Pulizia della pelle.
Un buon trattamento scrub toglierà le cellule morte che rendono la pelle ad avere un colore non naturale e a perdere la luminosità e la renderà pronta a ricevere nel migliore dei modi e con più efficacia i trattamenti per proteggerla. In alcuni casi è consigliabile fare un buona pulizia del viso fatti da mani esperti e con prodotti testati e professionali.
– Idratazione.
Idratare con prodotti delicati e soprattutto buoni, perchè la pelle non solo deve essere solo sufficientemente idratata per affrontare il freddo ma deve avere le giuste sostanze senza shokcarla con creme qualsiasi e non dermologicamente testati proprio nel momento di maggior bisogno di difesa. Occhio particolare alla pelle del viso che oltre ad essere più delicata e quella che più è esposta e risente dal freddo, a meno che usiate un passamontagna andando a passeggiare in centro a Lecce, Otranto o Gallipoli o qualche altra bellissima città del nostro Salento. 😉
Personalmente consiglio un buona idratazione con acido ialuronico che aiuti non solo a proteggere ma avere anche un effetto antiage ed unire l’utile al dilettevole. 🙂
– Le labbra.
Spesso ci curiamo il viso ma trascuriamo la bocca e nello specifico le labbra. Una buona regola è portarsi un protettore come è il burrocacao oppure prodotti specifici protettivi e idradanti a 360° sia giorno che notte come ad esempio Mylips della Pea Cosmetics
Se si usa il rossetto anche questo può essere anche una barriera per il freddo.
– Le mani.
Sono quelle che più vengono trascurate e che più soffrono gli sbalzi di temperatura quando sopratutto si fa uso dell’acqua per fare le varie faccende, tipo lavare i piatti e bucato. Utilizzare una crema molto ricca di elementi nutritivi all’occorrenza si può utilizzare anche il burro di karitè in presenza di screpolature.
Se si opta invece per prodotti dermatolicamente testati e ipoallergenici nonchè professionali vi consigliamo la linea mani e piedi della Naturalia Sintesi.
E tu hai qualche altro consiglio da suggerire? Commenta pure.